Di Bambini e Bellezza

A cura di Daniela Micioni

Arte e Salute Ragazzi è un progetto nato nel 2011 da La Baracca – Testoni Ragazzi e Arte e Salute ONLUS, in collaborazione col Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.
L’obiettivo è quello di creare un percorso di formazione sul Teatro Ragazzi per persone che soffrono di disturbi psichiatrici. Negli anni il progetto ha dato vita ad una compagnia teatrale che ha realizzato undici diverse produzioni destinate ai bambini e ai ragazzi. Un percorso unico e innovativo nel teatro ragazzi che, oltre ad essere un’occasione di crescita personale e sociale, offre proposte artistiche originali e di qualità, promuovendo una percezione positiva della diversità e una rinnovata cultura nei confronti del disagio psichico.

Realizzato per il festival Outsider Art 2020, questo video vuole essere una riflessione ironica e poetica sulla bellezza.
Molto spesso ci si accontenta di intrattenere i bambini, dimenticando che anche loro hanno diritto alla bellezza. Più che cosa a noi piace perché ci piace, quali esigenze o suggestioni in noi culla, cosa sazia del nostro essere il ricevere bellezza?!?
E bellezza non è forse una ricerca in equilibrio fra forma e contenuto? Tra peso e leggerezza? Tra sorrisi e lacrime?
In qualche modo qui si trova il fulcro del nostro fare teatro ragazzi.

Vogliamo dedicare questo lavoro a Valeria Frabetti, scomparsa di recente. Mentore, tutor, formatrice, madre e sorella, regista e direttrice artistica de La Baracca e della compagnia Arte e Salute Ragazzi fin dagli inizi.
Ci piace pensare che cammini e corra per altre strade, continuando a raccontare di teatro e bambini, come ha fatto con tutti noi in questi anni.
Grazie per averci regalato, attimo dopo attimo, tanta Bellezza.