Il “Laboratorio di creatività” della Cooperativa Sociale, per utenti psichiatrici, Zeno Saltini di Caltagirone, ha una storia relativamente giovane in quanto nasce nel 2018 con una nuova gestione e l’assunzione di Innocenzo Carbone, Maestro d’arte e restauro della ceramica, specializzato in Arte terapia, che da 20 anni realizza progetti sia in ambito pubblico che privato. Si avvale della collaborazione di Domenico Amoroso, esperto di Outsider art e fondatore della Sezione di Art Brut/Outsider art del MACC (Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone).

La finalità del Laboratorio è di aiuto e sostegno alla persona, attraverso una mediazione non verbale che utilizza i materiali artistici e il processo creativo come sostituzione o integrazione della comunicazione verbale nelle relazioni.

Utilizzando il linguaggio visivo, che si fonda sulle capacità creative e sul processo evolutivo della persona, riesce a portare ad espressione le emozioni e i sentimenti attraverso l’oggetto creato, in un percorso liberatorio e riabilitativo protetto.

Da non trascurare sono i risultati innegabilmente artistici raggiunti in questa esperienza; ad esempio le opere prodotte a conclusione del laboratorio sul Collage sono state esposte in una mostra nelle sale del MACC, e successivamente presentate alla sedicesima edizione del Convegno Internazionale di psichiatria: Un Divano sul Danubio a Budapest.

Il Laboratorio continua a realizzare progetti e ad ampliare i suoi orizzonti, aprendosi il più possibile allo scambio e al confronto con altre realtà, in una logica di arricchimento e di crescita, al fine di offrire agli utenti il miglior servizio possibile.

Atelier e Collettivi

A cura di Simona Olivieri e Veronica Cavalloni